Aste per bandiere
Anche la bandiera, come il tamburo, ha ricoperto un ruolo essenziale nelle battaglie medievali, tale strumento era infatti usato per mandare messaggi alle truppe, movimenti e lanci diversi indicavano messaggi diversi
Oggi la bandiera nei corteggi e negli spettacoli dei gruppi storici è l'elemento di maggiore rilievo, per questo è necessario uno strumento di prima scelta, le aste proposte sono tutte in legno di faggio caratterizzato da un'alta elasticità e con impugnatura in piombo ricoperto in cuoio per bilanciare il peso del telo.
La bandiera è lo strumento utilizzato dall'alfiere o sbandieratore per effettuare le varie evoluzioni .
Si compone principalmente di due parti: l’asta ed il telo.
Proponiamo il faggio che con la sua ottima elasticità ed robustezza assicura un ottima risposta alle sollecitazioni a cui è sottoposta durante le evoluzioni.
Per bilanciarla sull'impugnatura viene riportata una colata di piombo poi rivestita da uno strato di cuoio per garantire un ottima presa.
Il telo cucito con maestria utilizzando tessuti naturali in modo da assicurare un movimento morbido e fluttuante, che non si alleghi al costume dell'alfiere o non rimanga attorcigliato all'asta. Rinforzato nei punti di maggiore sollecitazione e dotato di legacci per assicurarlo all'asta.
Da ricordare che in ogni bandiera diventa fondamentale il montaggio sull'asta che deve essere plasmata al telo in modo da bilanciarla perfettamente per garantire il successo nelle varie evoluzioni .
Mostra:
Ordina per:
Risultati 1-1 di 1 (1 Pagine)